Focus Live Trento | Clessidre meridiane e orologi atomici
2183
post-template-default,single,single-post,postid-2183,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,columns-3,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Focus Live Trento

Focus Live Trento

focus live trento

Clessidre, meridiane e orologi atomici

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019 presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è andato di scena il Focus Live TrentoAlla scoperta del tempo, il primo festival in Trentino dedicato interamente alla scienza. Appuntamento unico nel suo genere in cui si è cercato di raccontare il trascorrere del tempo in tutte le sue declinazioni.

Una tre giorni in cui si sono svolte esperienze interattive, decine di laboratori, oltre sessanta appuntamenti tra incontri, dibattiti e spettacoli per conoscere e scoprire il tempo e capire insieme quale futuro per il nostro pianeta.

Una kermesse in cui anche noi di Polvere di Tempo siamo stati interpellati, nella figura di Adrian Rodriguez Cozzani in qualità di artigiano produttore di misuratori del tempo da più di 30 anni.


La misura del tempo: dall’ombra dello gnomone al Gps passando per la teoria della Relatività

Con Davide Calonico, primo ricercatore responsabile della divisione di Metrologia Quantistica Inrim, Riccardo Oldani, giornalista e divulgatore scientifico, Massimiliano Rinaldi, professore associato al Dipartimento di Fisica Università di Trento, e Adrian Rodriguez Cozzani, artigiano esperto di clessidre e meridiane.

 

Clessidre, meridiane e orologi atomici

No Comments

Post A Comment